NITOR SOCIALE
La cultura dell’integrazione lavorativa
Nitor Sociale Soc. Cooperativa Sociale è una Cooperativa sociale d’inserimento lavorativo, ossia una Cooperativa sociale di tipo B secondo la classificazione proposta dalla legge 381/91 (Disciplina della Cooperative sociali). Scopo della Cooperativa è, in adesione all’art. 1 della legge citata, perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La finalità della Cooperativa è promuovere “al lavoro” risorse umane che altrimenti rimarrebbero relegate ad una condizione socio-assistenziale. Attraverso lo strumento del lavoro, Nitor Sociale intende realizzare una promozione completa della dignità di ogni persona.
SERVIZI
Quali sono i servizi della Nitor Sociale?
Pulizia e sanificazione uffici
Un ambiente di lavoro salubre ed accogliente è il segreto per assicurare benessere agli occupanti e stimolarne la produttività.
Attività di assemblaggio, controllo qualitativo e confezionamento
Attività complementari alla produzione quali: piccolo assemblaggio, controllo qualitativo o di conformità di fine linea e confezionamento non ordinario.
Portierato, reception e centralino
La custodia ed il controllo dei patrimoni aziendali, tramite ad esempio, il controllo accessi, il corretto funzionamento di strutture, la spunta di carico/scarico delle merci. L’attività di reception e centralino sono un completamento della proposta.
Gestione oasi ecologiche aziendali
Servizio di raccolta dei rifiuti aziendali, attuabile mediante allestimento di piazzole ecologiche per rifiuti ed imballaggi, con attività di differenziazione, fino ad arrivare a servizi particolari su misura come la microraccolta.
pulizie macchinari e/o linee di produzione
Siamo in grado di fornire interventi di pulizia su qualsiasi tipo di impianto industriale quali: torni, presse, rettifiche, centri di lavoro, cabine di verniciatura, impianti di filtraggio, lavaggio filtri, vuotatura e pulizia vasche di raccolta, ecc.
Pulizia ordinaria e straordinaria dei reparti produttivi
Le pulizie dei reparti comprendono la scopatura delle superfici con motoscope industriali, il lavaggio tramite lavapavimenti elettriche, la deragnatura dei locali, la pulizia delle vetrate (anche tramite delle piattaforme elevatrici o trabattelli, mediante operatori con specifica formazione prevista dalla legge).
Gestione logistica
Preparazione ordini richiesti, imballaggio e gestione del magazzino sono alcuni dei passaggi fondamentali per una buona gestione della logistica aziendale.
CONVENZIONE ARTICOLO 14
INSERIMENTI EX ART. 14 D.LGS. 276/03
La convenzione ex art. 14 è uno degli strumenti che consente alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalla legge 68/99, ottemperando alla copertura del numero necessario di lavoratori disabili. I datori di lavoro, pubblici e privati, sono tenuti infatti ad adeguarsi all’obbligo di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette in base al numero di dipendenti assunti nelle seguenti misure:
TIPOLOGIA D’AZIENDA
0-14 dipendenti
QUOTE DI RISERVA
NESSUN LAVORATORE
15-35 dipendenti
QUOTE DI RISERV
1 COPERTURA
36-78 dipendenti
QUOTE DI RISERVA
MAX 2 COPERTURE
79-120 dipendenti
QUOTE DI RISERVA
MAX 40% DELLA QUOTA DI RISERVA
La Convenzione Quadro prevede l’inserimento di soggetti iscritti alle liste del Collocamento Mirato appartenenti a categorie protette particolarmente fragili; la Cooperativa sociale elabora quindi un progetto integrativo di monitoraggio, formazione e controllo per la risorsa inserita.
Un esempio:
Un’Azienda con 70 dipendenti, che come base di computo deve assumere 5 lavoratori disabili, potrà utilizzare lo strumento della convenzione ex art.14 D.Lgs. 276/03 per coprire 2 posti. I 3 obblighi restanti potranno essere assolti utilizzando gli altri strumenti messi a disposizione dalla normativa (assunzione nominativa diretta, convenzione ex art. 11 L. 68/99, Esonero parziale, compensazione territoriale).
I VANTAGGI PER LE IMPRESE
-
Possibilità di adempiere ad una parte degli obblighi senza assunzione diretta dei lavoratori con disabilità, conferendo commesse di lavoro alla Cooperativa sociale, evitando le conseguenze previste L. 68/99 in caso di non ottemperanza (sanzioni amministrative, esclusione pubblici appalti).
-
Accompagnamento nell’evasione delle pratiche burocratiche (rinnovi, proroghe, scadenze, eventuale cambio della risorsa inserita) e della gestione di ferie, malattie, infortuni da parte della Cooperativa Sociale.
-
Alla scadenza della commessa non vi è l’obbligo di assunzione del disabile.
-
Ricerca, selezione e formazione della risorsa a cura della Cooperativa.
Nitor Sociale invita i lavoratori e tutte le parti interessate ad inviare suggerimenti, segnalazioni e reclami in relazione a fatti e accadimenti in contrasto con i principi di responsabilità sociale contenuti nella norma SA 8000.
Le segnalazioni potranno essere presentate:
- anche in forma anonima scrivendo a: etica@nitorsociale.it (riceve RLSA8000);
- tramite cassetta suggerimenti/reclami posta nelle sedi di Nitor Sociale;
- direttamente al SPT SA8000.
- L’esito della chiusura della segnalazione verrà reso disponibile alle parti interessate mediante risposta all’email o via posta ordinaria.