Sanificazione degli ambienti
Home /
L’epidemia da COVID-19, con la quale tutta Italia sta convivendo da più di due anni, ha puntato le luci dei riflettori sulla sanificazione e l’igienizzazione degli ambienti maggiormente frequentati: uffici, aziende, industrie, palestre, condomini, ospedali e strutture sanitarie, scuole e alberghi.
Che cos’è la sanificazione?
- La sanificazione è un processo di operazioni capaci di eliminare completamente qualsiasi forma di batterio o agente contaminante, il cui obiettivo è riportare l’ambiente entro agli standard igienici ottimali;
- La sanificazione degli ambienti non deve essere pensata come “pulizia straordinaria”. Il momento storico che stiamo vivendo a causa del Coronavirus impone costanza e regolarità, non solo per rispettare la legge ma anche, e soprattutto, a tutela della salute;
- Una sanificazione costante degli ambienti elimina virus, batteri, muffe e allergeni ed abbatte gli inquinanti chimici e biologici garantendo un livello costante di qualità dell’aria.
Sanificazione con l’ozono
NEBULIZZATORE ELETTRICO ULTRA BASSO VOLUME (ULV)
Con il Rapporto ISS COVID-19 nr. 25/2020 l’Istituto Superiore della Sanità ha confermato l’efficacia della sanificazione con perossido di idrogeno, vaporizzato o nebulizzato con macchinari specifici.
Come avviene la sanificazione con perossido di idrogeno?
La nebulizzazione avviene attraverso un erogatore elettrico ULV compatto e maneggevole che permette l’applicazione di liquidi concentrati, o pronti all’uso: per ambienti domestici, civili e industriali. Lo strumento ha una gittata di 5-7 m ed è in grado di saturare a freddo e in pochi minuti ampie cubature.
La sanificazione con ULV viene utilizzata con una soluzione allo 0.5% di Perossido di Idrogeno (acqua ossigenata): ossida lo sporco organico sulle superfici e ha effetto igienizzante e sbiancante delle stesse.
Sanificazione con l’ozono
PROCEDURA DI STERILIZZAZIONE E SANIFICAZIONE CON MACCHINE A OZONO
Con il Rapporto ISS COVID-19 56/2020 l’Istituto Superiore della Sanità ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus anche in riferimento al COVID-19, spore e parassiti.
Come avviene la sanificazione con l’ozono?
La sanificazione degli ambienti con l’ozono avviene grazie ad una macchina capace di catturare l’ossigeno presente nell’ambiente da trattare e di trasformarlo in ozono.
Lo strumento eroga l’ozono che, grazie alla sue proprietà ossidanti, elimina batteri e virus pulendo l’aria dell’ambiente che diviene salubre e pulita.
Gli ambienti in cui operiamo