Pulizia centri di lavoro
Home /
I centri di lavoro vengono utilizzati in moltissime industrie per le lavorazioni più diverse: dall’industria meccanica all’elettronica, dall’industria plastica all’automotive.
Proprio per il loro costante ed intenso utilizzo, la pulizia dei diversi componenti dev’essere considerata come azione a sostegno della manutenzione ordinaria: la pulizia infatti permette alla macchina, al massimo della sua prestazione, di produrre costantemente in maniera efficace.
La pulizia tecnica porta all’azienda due benefici: da una parte viene prolungata l’efficacia dei centri di lavoro nel corso del tempo, poiché ne prolunga la vita lavorativa, mentre dall’altra avviene un significativo risparmio economico poiché i componenti non vengono sostituiti per rottura o malfunzionamento.
Infatti i centri di lavoro hanno un’incidenza di fermo macchina, dovuta a problematiche di pulizia, che può arrivare fino al 15% : una corretta attività di pulizia tecnica incrementa quindi la produttività, riducendo i costi.
Infine, affidando a professionisti esterni questo servizio, vi è un risparmio aziendale in termini di risorse interne: gli operatori specializzati nella produzione potranno dedicarsi completamente alla loro mansione, senza doversi preoccupare di svolgere le pulizie dei centri di lavoro.
Ecco alcune delle operazioni più importanti:
- Asportazione trucioli dalla zona di lavoro;
- Pulizia della zona di lavoro mediante soffiatura/aspirazione e lavaggio manuale;
- Pulizia delle guide di scorrimento porte;
- Pulizia dell’evacuatore dei trucioli (eventuale smontaggio pompe e galleggianti a vostra cura);
- Vuotatura delle vasche su richiesta;
- Travaso delle emulsioni/acque chimiche e oli esausti in appositi contenitori;
- Lavaggio parti superiori;
- Pulizia interna della vasca;
- Lavaggio esterno dei carter;
- Pulizia della zona cambio utensile mediante rimozione manuale grossolana e rifinitura.
Gli ambienti in cui operiamo