Pulizia vetrate
Home /
Il sopralluogo gratuito da parte del referente Nitor viene effettuato per capire quali siano le esigenze del cliente e quali gli aspetti che vanno tenuti in considerazione per poter svolgere al meglio la pulizia vetri: il numero di operatori necessari, l’utilizzo di attrezzature specifiche, la durata dell’intervento.
Le vetrate, e quindi la luce che attraverso di esse entra nell’edificio, permettono un miglior approccio psicofisico dei lavoratori alle attività quotidiane, influenzando quantitativamente e qualitativamente la produttività e trasmettendo ai clienti ed ai visitatori la sensazione di un ambiente arioso.
Dal punto di vista architettonico, le vetrate sono un elemento che è stato introdotto negli ultimi anni per dare un senso di respiro e di luce in edifici altrimenti bui e statici.
Purtroppo, però, proprio a causa della loro funzione strutturale e del loro posizionamento, queste superfici sono collocate in punti non sempre facilmente raggiungibili durante il servizio di pulizia ordinaria e possono essere quindi oggetto di interventi specifici.
Per le superfici ad altezza uomo, gli operatori sono dotati di kit professionale ergonomico che consente di avere a portata di mano tutto quanto è necessario per una perfetta e veloce esecuzione della pulizia. Prediligiamo l’utilizzo di detergenti a base alcolica che consentono un’ottima pulizia della superficie evitando residui di aloni ed in caso di necessità mettiamo a disposizione un prodotto specifico per la rimozione del calcare.
In caso di altezze maggiori, il lavaggio dei vetri può essere fatto mediante aste telescopiche e sistemi ad acqua deionizzata, che permettono un’ottima detersione senza rilascio di residui di lavaggio.
Diverso è il caso di richiesta di pulizia di vetrate non raggiungibili da terra, come finestre di stabilimenti oppure come pareti vetrate di palazzine: per questo tipo d’intervento è necessario l’utilizzo di piattaforme aeree, di diversa altezza e conformazione a seconda delle caratteristiche dell’immobile, che devono essere funzionali al raggiungimento di tutti i punti interessati dall’intervento di pulizia.
Il personale impiegato nella pulizia vetri è in possesso dei requisiti tecnico-professionali, con corsi di formazione specifici per l’utilizzo di tutte le attrezzature necessarie, in particolare per i lavori in quota: la sicurezza è un punto fondamentale nella formazione del personale e su cui Nitor non transige.
A seconda della quantità di superfici vetrate da pulire, questi interventi possono durare anche diversi giorni, e vengono spesso pianificati in occasione di chiusure aziendali o con l’inizio della bella stagione.